E-commerce: la nuova frontiera del business

E-commerce: la nuova frontiera del business

I dati 2015 di E-Commerce Europe sono allarmanti: i consumatori italiani sono in ritardo nell'acquisizione di prodotti online con un modesto 3%, a fronte del 29% dei britannici, a causa soprattutto dell'incapacità delle piccole e medie imprese di estendere il proprio bacino di utenza sulla rete. Poco incoraggiante è anche il fatturato: l'European B2C E-commerce Report 2015 rivela in effetti che nello Stivale si sono registrati introiti pari a circa 14mld di euro, contro i 122 degli Usa.
Come migliorare questi numeri? Sicuramente bisogna partire da altre cifre: secondo Net Retail, ad esempio, alla fine del 2014 il 24% degli utenti online ha fatto acquisti da app su dispositivo mobile. Lo smartphone consente infatti una rapida ricerca di informazioni sul prodotto ed una veloce comparazione dei prezzi tra più aziende, essendo tali dettagli reperibili indipendentemente da dove ci si trovi (in auto, in ufficio, nel bel mezzo di una passeggiata).

Un'azienda, per definirsi quindi moderna in senso stretto, non può che proiettarsi verso l'e-commerce, che lato cliente garantisce facilità di utilizzo, sicurezza nel sistema di pagamento elettronico e rapidità nelle spedizioni a domicilio, mentre lato impresa assicura l'accesso ad un numero sconfinato di clienti a livello extralocale. Operazioni, infatti, come la compravendita di un oggetto, la prenotazione di un tavolo in pizzeria o di una stanza di albergo non sono mai state così facili. Quale può essere, allora, il segreto per il successo? Senza dubbio la creazione di un sito internet fortemente orientato all'e-commerce.

Dove siamo

DOVE TUTTO NASCE

  • Acquaweb ADV
  • Via Canova, 96
  • 98121 Messina (ME)
  • tel: +39 090 345216
  • info@acquawebadv.it

RIMANI IN CONTATTO

Scrivici per qualsiasi informazione

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.