Google Chrome: i motivi del sorpasso su Internet Explorer

Il sorpasso di goolge chrome su internet exploreLo storico sorpasso di Google Chrome su Internet Explorer, avvenuto in base ai dati di StatCounter già nel 2012, demarca una superiorità tecnologica divenuta ancora più netta nel 2016. Secondo infatti Sitepoint, società di statistiche online, il 56% degli utenti online avrebbe utilizzato il browser di Google, sottolineando quanto Microsoft, col suo 12%, abbia perso terreno nei confronti della concorrenza.
Le cause di questa débâcle dipendono in primo luogo dall’arretratezza di Internet Explorer che, nonostante abbia contribuito in maniera decisiva all’evoluzione ed alla diffusione di Internet, non si è mostrato nel corso degli anni sensibile agli standard di sviluppo e programmazione dei codici HTML e CSS, lasciando il via libera all’ascesa di altri browser.
Il successo di Firefox e Chrome, i browser attualmente più utilizzati, è quindi direttamente proporzionale all’inerzia di Microsoft, il cui tardivo intervento nella realizzazione di un browser competitivo sembra aver dato a Chrome un’egemonia, che nemmeno le nuove versioni di Internet Explorer hanno scalfito. Ancora più ardua appare anche la sfida di Edge, il nuovo browser lanciato da Microsoft, che difficilmente intaccherà la supremazia di Chrome, che, dalla sua, conta una maggiore usabilità una vasta gamma di estensioni ed una consolle di debug, oltreché tutta una serie di strumenti di sviluppo, molto apprezzata ed utilizzata dagli sviluppatori web.
La lettura di questi report e la giusta interpretazione rafforza sempre più la convinzione della correttezza delle scelte di Acquaweb ADV che ormai da anni si impegna nello sviluppo di piattaforme web tralasciando, volutamente, la compatibilità dei propri prodotti con i browser di casa Microsoft. Che non vuol dire necessariamente incompatibilità e non funzionamento, bensì che gli utenti che ancora ostinatamente utilizzano Internet Explorer, fortunatamente ormai pochissimi e, giorno dopo giorno, sempre di meno, non potranno usufruire di molte funzionalità che oggi l’html5 permette e che mettono in risalto le maggiori qualità di un browser come Chrome.

ECCO DOVE TUTTO NASCE
ECCO DOVE TUTTO NASCE

ACQUAWEB ADV soc. coop.

via Canova, 96
98121 Messina (ME)

tel: 090 345216
info@acquawebadv.it

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.